questo quadro / this picture / acest tablou

questo quadro si sta sciogliendo
tu non lo vedi
questo quadro non a telaio, né un punto fisso
ha solo inizio e fine
perché nei dettagli pulsa, pulsa…
i nostri corpi, le ossa, sono diventati peggiori stampelle
per ogni io che regna apparentemente dentro
come nella sala di ghiaccio o salina
mi muovo più difficile ogni giorno che passa dentro di me
non pensate che io sia malato, infirmo…
neanche avendo vuoto nel cuore, no
solamente mi trovo all’incontro con proprio corpo come se fosse
di un altro
provo a salutarlo ma lui e assente, distratto, lontano
mi rimane solo l’ultimo goccio d’inchiostro
per ricomporre un nuovo io per quel io cane randagio
spremere il cielo per un altro goccio d’azzurro oggi non si può
pure se ho teso la mano e ho terso le nuvole ostili
pure se ho pregato oltre
via di ritorno sono i ricordi e gli specchi non hanno la memoria
i miei propri ricordi fanno di guinzaglio a quel io cane randagio
non provate a fermarlo, lui deve morire lontano di casa…
questo quadro mi fa una fissazione, ecco, si scioglie più veloce
non ho nessun attimo da perdere, devo rifarlo con delle cose aggiornate
e te sei qui come si facessi una foto insieme… non vedi!…
i colori si baciano sempre, noi no…

this picture melts
you do not see
this picture has no frame, no fixed
is only beginning and end
in detail because it pulsating, throbbing …
our bodies, bones, became the worst crutches
for each I, who apparently reigns in us
as an ice room salt mine
i move increasingly into me harder with each passing day
lest you think I’m sick, disabled …
or even with a great void in the soul, not
meet only with my body as if it were
of another
i try to say hello but he is absent, distracted, distant
i remain just one last drop of ink
to recover an I new that I stray dog ​​…
sky to squeeze another drop of ink today can not be
even though I reached out and wiped clouds hostile
even if I prayed … beyond
way back are just memories and mirrors have no memory
my memories that I hold as stray dog ​​leash …
do not try to stop him, he must die away from home …
this picture is my obsession, look, quickly melts
i have not a moment to lose, I’ll do it again with recent things
and you are here as we take a picture together …! …
always kiss colors, new but not …

acest tablou se topește
tu nu vezi
acest tablou n-are ramă, nici un punct fix
are doar început și sfârșit
pentru că în detaliu el pulsează, pulsează …
trupurile noastre, oasele, au devenit cele mai rele cârje
pentru fiecare Eu, care domnește aparent în noi
ca într-o sala de gheață sau mină de sare
mă mişc din ce ce mai greu in mine cu fiecare zi ce trece
nu cumva să mă crezi bolnav, infirm…
sau având chiar un mare gol în suflet, nu
mă întâlnesc doar cu trupul meu ca și cum ar fi fost
al altuia
încerc să-l salut dar acesta este absent, distras, distant
îmi rămâne doar o ultima picătură de cerneală
să refac un eu nou pentru acel eu câine vagabond…
să storc cerul de un alt strop de cerneală azi nu se mai poate
chiar dacă am întins mâna șI am şters norii ostili
chiar dacă m-am rugat …dincolo
calea de întoarcere sunt doar amintirile, iar oglinzile nu au memorie
amintirile mele ţin drept lesă acelui eu câine vagabond…
nu încerca să-l opreşti, el trebuie să moară departe de casă …
acest tablou îmi devine obsesie, uite, se topeste mai repede
nu mai am nici o clipă de pierdut, am să-l fac din nou, cu lucrurile recente
și tu ești aici ca şi cum am face o poza impreuna …! …
culorile întotdeauna se sărută, noi însă nu…

 

3 thoughts on “questo quadro / this picture / acest tablou

  1. this picture melts…certe vole è proprio così, quello che crediamo di essere si scioglie in informe ammasso di esperienze …
    Il mio primo e unico contatto con la cultura Romena è Juan Couliano. I suoi liberi, due ne conosco, sono state pietre miliari per me. Un uomo indecifrabele, una mprte sospetta….
    ciao, grazie che talvolta passi nel mio blog, anche io tornerò qui.

    Like

  2. chiedo scusa per i molti errori di scrittura nel commento qui sopra, oggi la tastiera mi fa i dispetti e sono stata imprudente a non rileggere prima di postare….

    Like

Leave a Reply

